EGIZI

VISITA GUIDATA

 

 

IL SITO ARCHEOLOGICO DI INDUSTRIA (Monteu da Po, TO)

Sito archeologico di origine romana in cui è ben visibile l'area sacra con i due templi dedicati alle divinità egizie Iside e Serapide. La visita guidata si soffermerà in particolare sull’influenza che gli egizi ebbero sul mondo romano. (Il sito dista dalla sede del Chicco di Riso 15km)

 

 

LABORATORI

 

LO SCAVO ARCHEOLOGICO

Il laboratorio è pensato per illustrare i punti fondamentali del lavoro dell’archeologo. Allo scavo seguirà un lavoro di schedatura e catalogazione. (Secondo ciclo della scuola primaria)

 

L’ANGOLO DELL’ARCHITETTO

I ragazzi impareranno le unità di misura dell’antico Egitto e, usando apposite tabelle di conversione, risolveranno piccoli problemi matematici. Costruiranno infine la loro piramide di carta. (Secondo ciclo della scuola primaria)

 

L’ANGOLO DELLO SCRIBA

Attraverso una riproduzione semplificata della Stele di Rosetta, i ragazzi estrarranno le lettere necessarie per riprodurre un brano in geroglifico. Realizzeranno poi le pitture tipiche del mondo egizio con varie tecniche e su vari supporti. (Intero ciclo della scuola primaria)

 

LA CITTA’ AI TEMPI DEI FARAONI

Con l’ausilio di un plastico che ne riproduce la pianta i ragazzi creeranno la loro città egizia usando l’argilla e la loro fantasia. (Intero ciclo della scuola primaria)

 

L’ANGOLO DEL PROFUMIERE

Creazione di unguenti profumati mediante l’uso di spezie ed aromi.(Intero ciclo della scuola primaria)

 

LA CUCINA DEGLI ANTICHI EGIZI

Realizziamo il pane alla maniera degli Egizi. (Intero ciclo della scuola primaria)