ROMANI

VISITA GUIDATA

 

IL SITO ARCHEOLOGICO DI INDUSTRIA (Monteu da Po, TO)

Città romana sorta tra la fine del I secolo a.C. e l'inizio del I secolo d.C., in seguito alla romanizzazione dell'area, in precedenza abitata da popolazioni celto-liguri. Nel sito archeologico sono visibili l'area sacra con i due templi dedicati ad Iside e a Serapide, pozzi, sale di riunione, abitazioni per i sacerdoti, altari, e parte degli isolati circostanti occupati da abitazioni e botteghe artigiane affacciate sugli assi stradali. (Il sito dista dalla sede del Chicco di Riso 15km)

 

 

LABORATORI

 

LO SCAVO ARCHEOLOGICO

Il laboratorio è pensato per illustrare i punti fondamentali del lavoro dell’archeologo. Allo scavo seguirà un lavoro di schedatura e catalogazione. (Secondo ciclo della scuola primaria)

 

RI-COSTRUIAMO LA CITTA’ DI INDUSTRIA

Con l’ausilio di un plastico che ne riproduce la pianta i ragazzi creeranno la loro antica città romana usando l’argilla e la loro fantasia. (Intero ciclo della scuola primaria)

 

COME SI DECORAVANO I VASI ANTICHI : FIGURE ROSSE O FIGURE NERE?

Sperimentazione della tecnica di decorazione antica a figure rosse e nere su carta e su vasi di coccio con l’utilizzo di pennelli. (Intero ciclo della scuola primaria)

 

UNGENTI E PROFUMI NELLA ROMA ANTICA

Creazione di unguenti profumati mediante l’uso di spezie ed aromi. (Intero ciclo della scuola primaria)

 

LA CUCINA DEGLI ANTICHI ROMANI

Realizziamo il pane come nell’Antica Roma. (Intero ciclo della scuola primaria)

 

IL MOSAICO ROMANO

Realizzazione di un mosaico su immagini tratte da originali antichi. (Intero ciclo della scuola primaria)